Amatory Rugby MonopoliAmatori Rugby Monopoli

Nell'extratime sfuma la vittoria

Sfuma negli ultimi minuti una vittoria nel derby che poteva dare nuove certezze in classifica e confermare il buon momento dell'Amatori Monopoli, il Tigri Bari, dal canto suo, si conferma una squadra caparbia.

Derby che inizia subito con il Bari in avanti sfruttando la fisicità della propria trequarti ed al primo squillo è il centro Cirasola che buca la difesa di casa e marca la prima meta, una successiva disattenzione sui 22 metri porta in cascina altri tre punti e punteggio sullo 0-10.
Piovre rientrano in partita e fanno valere il marchio di fabbrica della mischia ma il tanto gioco creato non porta alcun punto sul tabellone; il nuovo duo in cabina di regia Rossi-Galiani innesca la trequarti ed è Ruggiero a rendersi pericoloso, dalla successiva ruck rapidi pick n'go portano Martellotta in meta.
Ancora la trequarti barese a ferire le piovre, questa volta è Sebastiani a segnare. Tigri avanti e Monopoli che non riesce a sfruttare le tante occasioni create fino al fischio per l'intervallo.

Secondo tempo inchiodato sul 5-17 fino al 55' quando Schena buca la difesa avversaria e manda in meta l'ala Ruggiero, 10-17 e piovre rinvigorite.
Entra De Lauro ed è lui pochi minuti dopo a far valere la sua stazza: da touch Tauro entra in territorio avversario e viene prontamente bloccato della difesa, Galiani apre la palla ad un De Lauro in piena corsa che segna la terza meta, la trasformazione di Galiani segna il pareggio.
Partita che inizia a farsi intensa, Monopoli da touch e mischia crea le maggiori difficoltà ad Bari che risponde con la trequarti rapida ed organizzata ma il punteggio è invariato.
A tempo scaduto il colpo di scena: fallo dei biancorossi a ridosso dei propri 22 metri, Galiani si prepara per la punizione che darebbe la vittoria, rincorsa breve e palla che sfiora il palo esterno, Bari pronto a ripartire, la palla viaggia velocemente da una parte all'altra del campo, Monopoli si riorganizza ma l'apertura barese trova il buco in difesa che porta Cuscito a far valere la sua esperienza e firma la meta del sorpasso. L'arbitro fischia e decreta la vittoria delle Tigri 17-24.

'La partita - commenta coach Queirel - l'abbiamo persa noi, ci è mancata la concentrazione nei momenti più delicati'.

Tigri Bari che ritornano meritatamente in testa alla classifica grazie alla contemporanea sconfitta del Trepuzzi, Monopoli adesso chiamato all'esame Cosenza.

A.G.

Amatori Rugby Monopoli - Copyright © 2012 - tutti i diritti riservati - Webmaster Natale Leggiero