Amatory Rugby MonopoliAmatori Rugby Monopoli

Rubrica funfact 2 Rubrica funfact 2

Si sa il rapporto tra un monopolitano e il mare ha qualcosa di magico. E tra rugby e mare che rapporto c'è?

Sin dalle origini il rugby a Monopoli si è giocato anche sulla sabbia e proprio negli anni 90 nasceva in Italia il BeachRugby.

Si può dire che Monopoli è stata la realtà sportiva pioniera in questa nuova disciplina: a partire dal 2007 fino ad oggi si sono susseguiti diversi tornei di beach dal I Trofeo Monopoli Beach Rugby a Cala Paradiso, passando per le tre edizioni della Notte Bianca dello Sport che ha visto i rugbisti di tutta Italia giocare sotto il cielo di Piazza Vittorio Emanuele, attrezzata per l'occasione con un campo di sabbia.

Questi eventi portarono nel 2009 alla creazione, proprio a Monopoli, della Magna Grecia Beach Rugby Cup il torneo di beach rugby più importante del Sud Italia e che vide i biancoverdi trionfare e vincere nella tappa casalinga in finale con il Sannio.

Oggi in totale sono 3 i trionfi nel torneo e altrettante partecipazioni alle fasi nazionali. Dai lidi di Monopoli, Cala Porto Rosso, Hotel Lido Torre Egnazia, Lido PelleRossa e Lido BelliFreschi continua la storia tra il rugby e la sabbia.

Amatori Rugby Monopoli - Copyright © 2012 - tutti i diritti riservati - Webmaster Natale Leggiero